Descrizione
La Carta dei servizi è un documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione è tenuto a fornire ai propri utenti. In esso sono descritti finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione. La Carta è lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull’appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.
[Leggi]
Ulteriori informazioni
SCOPI DELLA CARTA DEI SERVIZI a) Garantire uno standard di servizio adeguato. b) Migliorare la qualità del servizio a tutti i livelli. c) Rendere trasparente, grazie ad una completa informazione, il funzionamento dell’attività scolastica. d) Definire diritti e doveri di operatori e utenti, promuovendone la responsabilità e la collaborazione.